Come Promuovere un Libro Novembre 30, 2022 – Posted in: Blog – Tags:

Come Promuovere un Libro

Usa i social in modo efficace

Dove trovo i miei lettori?

Alla tua community non interessa il tuo libro in senso stretto, vogliono conoscerti a 360°: quali altri libri stai leggendo? Che serie TV guardi? Che sport pratichi? Quali cibi ti fanno impazzire? Che musica ascolti?

Raccontati attraverso passioni e interessi, ma soprattutto rendi tutto questo un dialogo e chiedi anche alle persone che ti seguono di raccontarsi.

Per costruire una community forte alla base deve esserci il principio di reciprocità.

Collabora con influencer e blogger

Non abbiate paura di contattare altri profili social per esplorare possibilità di collaborazione, cercate di pensare alla direzione della collaborazione. Regalate alcuni libri e fateli leggere a persone del settore.
Il simile di solito è interessato a collaborare col simile, quindi chiedete una mano a profili che hanno più o meno gli stessi numeri vostri e di nuovo create occasioni per aumentare l’efficacia della rete degli altri profili.

Creare o farvi creare un sito web

Il web funziona con le parole chiave. I siti che ne dispongono riescono ad intercettare le richieste fatte dagli utenti fornendo, come risultato prima di altri, il vostro sito. Entrando in questa ottica dovrete scrivere, o farvi scrivere, degli articoli aventi le parole chiave che voi volete intercettare. Una volta scritti i contenuti ci sono delle strutture capaci di aiutarvi con il posizionamento.

Condividi estratti del libro

Uno dei modi migliori per promuovere il tuo libro è quello di dare la possibilità alle persone di leggerne alcune parti salienti: possono essere delle singole frasi che diventano citazioni sui social, oppure delle foto di pagine sottolineate del libro oppure della copertina posizionata in alcune zone caratteristiche utilizzando gli hashtag giusti.

Potresti creare anche delle registrazioni audio di alcuni contenuti o raccontare in un video l’incipit del libro o il perché e il come di questa storia.

Se vuoi chiedi anche ad altri di leggere ad alta voce alcune righe del tuo libro e condividerle con la tua community.

Il principio da seguire è quello di far sentire la tua voce, in modo diretto e indiretto.

Vuoi Pubblicare un Libro ?