https://www.epigraphia.com/
Carrello 0

Chi Siamo – Epigraphia acr casa editrice

EPIGRAPHIA è un’Associazione Culturale e Casa Editrice volta a promuovere la letteratura e l’editoria in ogni sua forma, nonché ogni altra espressione culturale rappresentativa della creatività umana. Si prefigge di diffondere la cultura in tutti i suoi aspetti, con tutti i mezzi possibili, in ogni ambito sociale e culturale, promuovendo interscambi artistici e sociali. 
EPIGRAPHIA fa della libertà di espressione e di divulgazione delle idee il proprio credo, e sostiene nel limite delle proprie possibilità, molti di coloro che vogliono dare “inchiostro” al proprio pensiero, mantenendo sempre il rispetto per il lettore.

“Abbiamo seguito grandi comunicatori, prestato un’attenzione particolare alle nuove forme di comunicazione, ai mutamenti delle scienze sociali e nella critica: in una parola ai nuovi nostri bisogni culturali. Creiamo libri per passione e facciamo della passione una guida quotidiana nella vita di un gruppo che, si è via via caratterizzato non solo come struttura editoriale ma anche come luogo di incontro e di riferimento per chi intende la cultura come un modo di stare al mondo. L’arduo compito di una casa editrice è infatti costruirsi un percorso letterario e tentare di comunicarlo, a partire da un limite: il giudizio finale è dei lettori”.

Una battuta che ormai la leggenda attribuisce a vari maestri dell’editoria, da Arnoldo Mondadori a Valentino Bompiani.

Una signora chiede che cosa faccia un editore:

“Scrive libri?”
“No,” risponde l’editore, “quelli li scrivono gli autori.”
“Allora li stampa?”
“No, quello lo fa il tipografo.”
“Li vende?”
“No, lo fa il libraio.”
“Li distribuisce alle librerie?”
“No, quello lo fa il distributore.”
“E allora che cosa fa?”
Risposta: “Tutto il resto.”

(Umberto Eco, La Repubblica, 2001)

 

Impegno, lungimiranza, scommessa. Per non essere soltanto una casa editrice ma una fucina di idee.

WhatsApp chat