Come scegliere una casa Editrice Ottobre 11, 2017 – Posted in: Editoria

Come Scegliere la casa editrice

Dalla crisi a nuove opportunità

La famosa crisi che da anni ormai perseguita tutte le diramazioni dell’economia non ha di certo risparmiato l’editoria italiana.
Ad eccezione della nicchia di mercato costituita dal settore scolastico, tutto il mondo librario e della cultura su carta ha registrato un calo sensibile a partire dai primi anni 2000.
In base ad un rapporto divulgato dalla Nielsen Company, su commissione dell’Associazione Editor Italiani, il settore dell’editoria registra, anche se in maniera progressivamente più tenue, dei cali di fatturato considerevoli. In base alle analisi svolte nel primo trimestre del 2015 è stato segnalato un calo del –2,6 % del fatturato, nettamente inferiore rispetto al -4 % del 2014 ed al -7 % del precedente 2013 ma ciò non basta a silenziare il campanello d’allarme.
I dati dimostrano un tenue miglioramento in corso, anche in considerazione di prime segnalazioni fornite dalla stessa Nielsen, in merito a mesi più recenti… ma la crisi è ancora dietro l’angolo.
Intatto, invece, è il volume di mercato sempre più esteso della editoria per ragazzi… si potrebbe parlare liberamente di un vero e proprio BOOM del settore a seguito dell’aumento del 7,9 % nel 2015, corrispondente ad oltre 182 milioni di euro di fatturato.
In Italia la maggior parte del mondo editoriale, per un considerevole 60% del mercato, è nelle mani dei Grandi Colossi dell’editoria e della loro diffusa e capillare rete di distribuzione. Questo rappresenta un ulteriore fattore di ostacolo per le piccole editorie che con coraggio hanno deciso di imporsi in questa realtà altamente competitiva.
In Italia, infatti, le case editrici indipendenti si dividono il restante 38,2 % della fetta di mercato fronteggiano la massiccia competizione puntando sulla qualità e sulla ricerca dei contenuti.
Tra esse si distingue la Casa Editrice Indipendente “Epigraphia” nata per superare insieme ai nuovi talenti queste difficoltà puntando sulla personalizzazione del servizio, sulla celerità dei tempi nonché sulla ragionevolezza dei costi.
La Casa Editrice offre servizi completi accompagnando e coinvolgendo l’autore in ogni fase di sviluppo del prodotto editoriale. Ai nostri clienti offriamo: la realizzazione grafica, l’editing, la stampa nonché la distribuzione del prodotto lasciando tutti i diritti dell’elaborato in capo all’autore dello stesso.
Epigraphia acr si dimostra sin da subito in controtendenza puntando sulla valorizzazione del cartaceo anche attraverso supporti audiovisivi che ne permettano una piena accessibilità in relazione a varie esigenze del quotidiano.